
La liposuzione o la liposuzione è la chirurgia che viene applicata per eliminare l’accumulo di grasso localizzato (lipodistrofia), in diverse parti del nostro corpo (fianchi, glutei, addome, braccia, polpacci, ecc.).
La distribuzione del grasso nel nostro corpo è influenzata da diversi fattori: condizione genetica, razza, sesso, dieta, influenza ormonale, processo di invecchiamento, esercizio fisico e fattori ambientali. È importante sottolineare che la liposuzione è una tecnica per rimodellare il contorno del corpo, non per perdere peso.
Paziente candidato
Donne e uomini dai 18 anni che mantengono un peso normale, ma che hanno accumuli di grasso situati in alcune parti del loro corpo.
È importante che la pelle mantenga una struttura solida ed elastica, con una buona capacità di retrazione.
Tecnica chirurgica
L’intervento chirurgico viene eseguito in anestesia locale più sedazione o anestesia generale, a seconda del tipo di liposuzione da eseguire e delle aree da trattare.
Una liposuzione di solito dura tra 1 e 2 ore, ma il tempo operatorio è variabile a seconda dell’area e della quantità di grasso da trattare. Dopo disegno preoperatorio a paziente in piedi, viene effettuata una piccola incisione nelle aree da trattare e vengono introdotte le cannule di liposuzione. L’altra estremità di queste cannule è collegata a un aspiratore che produce il vuoto o ad una siringa dedicata.
Le cannule variano in base al loro diametro, quelle più grandi consentono l’aspirazione del grasso più profondo in modo più veloce, le cannule più piccole sono dedicante all’aspirazione del grasso più superficiale. Normalmente si utilizzano vari tipi di cannula per garantire una liposuzione uniforme e una maggiore retrazione, prevenendo la formazione di cavità e irregolarità.